La fantascienza sbarca alla Scuola Holden di Torino. Non è una prima assoluta, perché il genere è già stato in passato materia di studio, anche se non di un corso mirato di scrittura creativa. E perché nel 2023 il corso di Gaming si era occupato di Mondo9 per lo sviluppo di un gioco da tavolo ispirato alla saga. Questa volta, però, lo fa in modo specifico, con un ciclo di 12 lezioni in presenza articolato su 6 weekend, che comincerà nel fine settimana del 7-8 dicembre per concludersi il 25 maggio 2025. Il titolo “Scrivere fantascienza – Osservare il presente, immaginare il futuro” è già di per sé una dichiarazione d’intenti: esplorare il genere per imparare a costruire un mondo credibile e coerente, con un’attenzione particolare per la definizione dei personaggi al di là dei cliché.

Docente, il sottoscritto, che così presenta il corso nel sito della Holden:

[…] Investigheremo le dinamiche che hanno reso il genere una sorta di cannocchiale che può essere usato da entrambe le estremità: dall’oculare, per rendere più distinguibile e dettagliato ciò che stiamo osservando; dall’obiettivo, per disporlo in una visione prospettica non tanto spaziale quanto temporale. Creare mondi, viaggiare nel tempo, attingere a piene mani dal presente per immaginare un tempo lontano – non necessariamente il futuro – migliore, peggiore, o semplicemente diverso. La fantascienza, come parola, si appresta a compiere cento anni; come narrativa del “se”, dell’ipotetico, della supposizione non ha invece età. È nata dall’aspirazione dell’intelletto di spingersi oltre utilizzando con la lente della fantasia gli strumenti del nostro oggi, scienza e tecnologia in primis.

Durante le lezioni, approfondiremo come si costruisce una storia che, lungi dal dover essere predittiva, sappia cavalcare il tempo divertendo e al contempo fornendo spunti di riflessione intriganti sui grandi temi del nostro presente. Come si dà vita, scrivendo un racconto o un romanzo, a un personaggio che abiti – in modo credibile – un futuro che possiamo solo fantasticare; come dovremo farlo agire e parlare perché appaia coerente con il nostro universo narrativo; che ruolo (e spazio) dovremmo attribuire alle nostre conoscenze di oggi, ma anche ai nostri dubbi e alle nostre paure, come singoli e come collettività.

I sei incontri saranno animati da brainstorming, esercitazioni di gruppo e personali, discussioni e valutazioni incrociate, con la supervisione del docente: dalla scelta di un’idea di base allo sviluppo di un concept ben strutturato da far progredire di volta in volta in classe; dalla costruzione dei personaggi al worldbuilding, passando attraverso i dialoghi, ma soprattutto i mille trucchi e le insidie di un genere in continua evoluzione. Ci saranno professionisti del settore che forniranno sguardi privilegiati e presenteranno ambientazioni scientifiche possibili in mondi estranei o apocalittici.

Le lezioni si svolgeranno a Torino il sabato dalle 11.00 alle 18.00, e la domenica dalle 9.30 alle 13.30, secondo questo calendario:

7-8 dicembre
25-26 gennaio 2025
22-23 febbraio
15-16 marzo
12-13 aprile
24-25 maggio

Costo 2.200 euro, pagabili anche a rate. Per quesiti, prenotazioni e dettagli sul programma, visitare la sezione dedicata del sito della Scuola Holden.