Da Franco Brambilla, che per primo ha dato forma digitale alla “Robredo”, agli illustratori che si sono accodati strada facendo. Chi desidera cimentarsi con le ambientazioni e i personaggi della mini saga è benvenuto e qui troverà spazio per esporre le proprie opere. In attesa magari di un secondo Art Book cartaceo…

Che “Mondo9” abbia una forte carica “visiva” sembrano pensarlo in molti. Il deserto, le grandi navi a ruote, i mangiaruggine… tutti elementi che attecchiscono immediatamente nell’immaginario del lettore. Diventano allucinazione, miraggio, incubo. A mutarli però in realtà ci ha pensato l’estro creativo di Franco Brambilla, copertinista ufficiale di Urania, che di “Mondo9” è diventato nel tempo cittadino onorario oltre che supporter entusiasta.
 
Franco ha preso in simpatia la storia e lavorando come i concept artist per il cinema ha realizzato una quarantina di splendide tavole che illustrano vari scorci del panorama mondonoviano. Ma soprattutto a lui si deve la costruzione in 3D della “Robredo”, la famelica nave protagonista della mini saga: 45 megabyte di ruote e metallo rugginoso, che Brambilla è in grado di recuperare in qualsiasi momento dai meandri del suo Mac e disporre in location e situazioni sempre nuove.
 
Non è, però, il solo a essersi cimentato con gli scenari di “Mondo9”; altri artisti – professionisti e non – hanno realizzato tavole davvero bellissime che ritraggono la “Robredo”, l'”Afritania” e i loro equipaggi in set molto diversi. Tra loro, il pittore (e oncologo) campano Angelo Campagna, il digital artist Piercarlo Rizza, l’illustratore Diego Capani, il fumettista Massimo Dall’Oglio, gli artisti Daniele Gay, Danylù Louliette Kazhan e Diego Cocco, il fumettista Giacomo Pueroni, il manga-artist giapponese Daisaku Tsuru e Giorgio Sangiorgi, titolare, assieme a Luca Oleastri, delle Edizioni Scudo.
 
Negli Stati Uniti la chiamano “fan art” e ha schiere di adepti che si professano appassionati di questo o quel libro, tanto da mettere il proprio talento a disposizione di storie, ambientazioni e personaggi altrui. Da noi – dove anche il fumetto arranca e le graphic novel hanno un mercato molto risicato – è ancora un fenomeno circoscritto. Chissà che, da “Mondo9” in avanti, qualcosa si muova in futuro…
 
Intanto, probabilmente per maggio sarà pronta una brevissima graphic novel tratta da uno dei capitoli (in realtà un “interludio”) più spettacolari e visionari di “Mondo9”, a firma di Diego Capani
 
Il mio enorme grazie agli illustratori che mi hanno fatto avere le loro opere, con la speranza (e il forte invito) che se ne aggiungano presto altri.
 
“The Art of Mondo9”, il libro illustrato con le immagini di Franco Brambilla, in tiratura limitata e autografato dagli autori (pag. 48, 18 euro). In vendita qui!