Al via una nuova selezione curata da Writers Magazine Italia: si cercano 20 racconti di 2000 battute, ispirati al romanzo “Mondo9”. In palio, la pubblicazione sulla mitica rivista Robot. Si comincia dal 15 gennaio 2013 e si procederà a oltranza…

Arriva da Writers Magazine Italia, in collaborazione con la rivista Robot, una singolare iniziativa legata al romanzo “Mondo9”: raccogliere venti racconti di 2000 battute ciascuno basati appunto sull’universo steampunk del volume appena pubblicato da Delos, che saranno preselezionati dalla redazione di WMI e quindi sottoposti al sottoscritto per la scelta finale. Obiettivo: la pubblicazione sulla mitica rivista Robot, fondata da Vittorio Curtoni e diretta da Silvio Sosio. 
 
Deus ex machina dell’iniziativa è ancora una volta il vulcanico Franco Forte, che si avvarrà dello staff di Writers Magazine, già ampiamente collaudato per le raccolte dei 365 racconti e per gli Speciali SF.
 
In palio, oltre alla pubblicazione su Robot dei 20 racconti vincitori, saranno sorteggiati tre calendari di Mondo9 autografati dall’autore delle illustrazioni, il copertinista ufficiale di Urania, Franco Brambilla.
 
Mondo9 è un Fix-up, cioè un titolo che si compone di storie indipendenti tenute insieme da un filo conduttore, un’impalcatura che dà all’insieme il respiro del romanzo…

Quella del Fix-up è una tecnica nata negli Stati Uniti negli anni Cinquanta, al tempo dei cosiddetti “pulp magazine”. Il mercato editoriale, a quei tempi, si stava aprendo alle collane specializzate e molti autori che avevano pubblicato storie a puntate sulle riviste si ritrovarono nella situazione di recuperare quel materiale per indirizzarlo in volume.

La fantascienza è stato il campo d’elezione dei Fix-up, con esempi entrati ormai nella storia non solo del genere. Qualche esempio? “Cronache marziane” di Ray Bradbury, “La terra morente” di Jack Vance e più recentemente “Accelerando” di Charles Stross, solo per citare i casi forse più noti…
 
Mondo9 riprende appunto quell’architettura ed è quindi particolarmente adatto a ispirare Spin-off. A quanti si volessero cimentare nell’operazione dico che l’impresa non è difficile come sembra. Pensate solo di aggiungere un piccolo mattone alla costruzione. Dove, non è così importante.
 
Leggi qui il bando completo.