Esce su Robot 64 l’ennesimo spin off del “Ciclo dei +toon”, il primo legato alla Milano di “Toxic@”. L’avventura, tra pioggia torrenziale e palazzi, di un’improbabile coppia di cartoonauti… 

Juanito e Pedro sono due scagnozzi della mala sudamericana, spacciatori di +toon, nonché – come spesso accade – tossici occasionali. Ma soprattutto sono due imbranatissimi farabutti, convinti che il denaro facile sia lì, a portata di mano. E che basti solo industriarsi per agguantarlo.
Armati soltanto di lunghe pertiche e vecchi caschi da motociclista, si mettono in testa di salire su una strana mongolfiera fino al Sole di Bart che splende sopra la Milano del 2032, lampada sospesa di luce morta. Non s’immaginano certo a che cosa andranno incontro: pioggia torrenziale, affilate trappole per cartoni, cecchini che sparano dalle finestre dei palazzi…
 
Inutile farsi illusioni: l’avventura sa di mission impossible. Soprattutto perché non hanno trovato di meglio che agganciare un grosso cesto per la lavanderia a un Mickey Mouse gigante, opportunamente gonfiato fino quasi a scoppiare.
 
Sulla loro strada in salita troveranno, nell’ordine, un diabolico ragazzino con la fionda, un cane da guardia legato alla balaustra di un balcone e un cacciatore di cartoon disposto a tutto pur di portarsi a casa, come preda, il Topolino più grosso della città… 
 
Il racconto “Ascesa in mongolfiera al Sole di Bart” è uno spin off del romanzo “Toxic@” (Urania n. 1574, settembre 2011).
 
Nello stesso numero di Robot, racconti di Paul Di Filippo, Allen M. Steele, Maico Morellini; articoli di Giuseppe Lippi e Salvatore Proietti; interviste a Carlo Fruttero, Ted Chiang e all’illustratore della cover, Brian Despain, nonché l’ultimo editoriale di Vittorio Curtoni…
 
Delos Books, 9,90 euro. Disegno interno di Giacomo Pueroni.