Com’è il mondo visto dalla pelle di un cartoon? Esce su Internet l’ennesimo spin off (al momento il nono della serie) dell’universo di “Infect@”. Lo potete leggere sul numero speciale estivo del web magazine “Io come”…

“Io come” è un nuovo web magazine diretto da un caro vecchio amico che conosco da qualcosa come quasi trent’anni, Giorgio Ginelli. Recentemente ci siamo rivisti e Giorgio mi ha parlato con entusiasmo del suo progetto: da quella chiacchierata è nata la mia partecipazione al numero speciale di agosto della rivista, il 15. In duplice veste: in quella inedita di presentatore di me stesso e in quella (in cui mi trovo molto più a mio agio) di autore. 
Il racconto s’intitola “Silvestroscopio”, è un spin off del mondo di “Infect@ & Toxic@” e l’ho scritto poche settimane fa appositamente per “Io come”: qualcosa meno di 7000 battute, come da richiesta.
 
Nonostante le appena tre cartelle e mezza, la storia mi ha permesso di districarmi con un tema che, per questioni di trama, non avevo potuto adeguatamente sviluppare nel romanzo “Toxic@”: quello dello smaltimento e del riciclo dei cartoon, in una città – la Milano del 2032 – che suppongo sia al collasso ambientale proprio a causa di una loro diffusione incontrollata.
 
Il racconto è ambientato nella discarica a cielo aperto di un impianto di riciclo – un cosiddetto placentificio – dove i cartoni vengono raccolti per essere separati dalla loro placenta e… diventare altro. Il protagonista è un bambino di soli nove anni che tra i cumuli di cartoon morti e smembrati ha trovato qualcosa di straordinariamente interessante, che lo renderà partecipe di un altro, affascinante modo di guardare il mondo: un silvestroscopio, appunto.
 
Potete leggerlo on-line (pag. 8-15) su “Io come” o scaricarlo da qui, insieme con un’anticipazione di “Toxic@” e due parole su di me. Oppure sul webmagazine Next-Station o ancora su “Mai dire: a Lucca mai!”, volume monografico sulla fantascienza italiana curato da Alessandro Trasciatti ed edito da Del Bucchia Editore nei “Libratti” Nuova Serie n. 1.