Le due storie tornano nell “top ten” di BookRepublic, rispettivamente al 4° e all’8° posto. Merito del passaparola dei lettori e di un panorama editoriale che si dimostra molto più permeabile di prima all’ingresso degli editori indipendenti…

A una decina di giorni dalla sua uscita, “Robredo” sale quatto quatto la classifica di BookRepublic e s’insedia al quarto posto della “top ten” principale, quella che ospita anche i big: Mondadori, Rizzoli ed Einaudi. La scorsa settimana era sulla soglia, al decimo posto, ma solo nella speciale classifica dedicata agli editori indipendenti.
 In quest’ultima, si riaffaccia – ed è una vera sorpresa – anche “Cardanica” (ottavo), dopo essere andato su e giù, dall’ottava alla seconda piazza, per cinque settimane, tra il 6 settembre e l’11 ottobre dello scorso anno.
 Confesso che fa un certo effetto vedere il proprio nome accanto a quelli di Niccolò Ammaniti, Glenn Cooper, Umberto Eco, Francis Scott Fitzgerald, oltretutto con un sequel. Pur con la sua diffusione ancora contenuta, l’editoria digitale sembra avere sparigliato un bel po’ le carte. Lo testimonia, per esempio, la presenza in forze nella classifica maggiore di etichette e autori che certo non dispongono della potenza di fuoco dei grandi. Ma il panorama, almeno nei piccoli numeri degli e-book, sta evidentemente cambiando…
  Con l’occasione, voglio ringraziare tutti i lettori per il passaparola e i commenti seminati qua e là su Goodreads, Anobii e i vari blog. E un grazie enorme allo staff di 40k Books per il sostegno serrato e impagabile. That’s all folks!
 
Leggi il commento alle classifiche su BookRepublic.
 
Aggiornamenti
Settimana 21-28/2: “Robredo” (7°, classifica principale; 5° classifica editori indipendenti); “Cardanica” (7° Classifica editori indipendenti).
 
Primi feedback dei lettori: “Robredo” & “Cardanica”.