L’anno del debutto in Russia del Ciclo di Mondo9 è stato particolarmente prodigo di soddisfazioni e di successi: la prestigiosa rivista russa “World of Fantasy” ha inserito “Cronache della ruggine e della sabbia” (“Cronache di Mondo9”, Mondadori e RCS MediaGroup, 2015 e 2022) tra i migliori titoli di fantascienza pubblicati nel Paese nel corso del 2022.
Cinque i romanzi e gli autori di altrettante nazionalità entrati nella rosa stilata come da tradizione a fine anno dal magazine moscovita: il polacco Rafal Kosik (“Il rosario”), il russo Shamil Idiatullin (“Il ritorno del pioniere”), l’americano Christopher Ruocco (“Demone in bianco”), il sottoscritto – secondo classificato – e il vincitore, l’americano naturalizzato canadese Robert Charles Wilson con il grande classico del 1998 “Darwinia” (qui una chiacchierata in russo sui libri più interessanti del 2022).
“World of Fantasy”, conosciuta in patria come Mir Fantastiki, è una rivista cartacea a periodicità mensile nata nella capitale nel 2003, ritenuta la controparte russa di “Locus” e “SFX”; ha una tiratura media di 15.000 copie e un sito Internet che tratta il fantastico in tutte le sue declinazioni (secondo nel Paese per il comparto fantascienza e fantasy).
“Cronache della ruggine e della sabbia” compare anche tra le migliori opere di fantascienza dell’anno per il sito “ReadRate”, che ha stilato invece una lista allargata a 15 titoli, nella quale il primo capitolo del Ciclo di Mondo9 figura sul podio, al terzo posto.
Ottimi risultati anche per il secondo titolo della saga: “La leggenda della Grande Onda”, versione in cirillico di “Naila di Mondo9” (Mondadori Oscar Fantastica, 2018 e Urania Jumbo, 2021), uscito nell’ottobre 2022 in Russia, è stato inserito dall’editore Ast nella classifica dei 9 migliori titoli di fantascienza dell’anno, oltre a comparire all’interno di un articolo dal titolo decisamente altisonante: “La fantascienza più intelligente di sempre”…
Nel 2024, sul portale di critica letteraria “SommarioLibro”, il romanzo compare fra “I migliori libri di fantascienza spaziale” usciti fino a oggi sul mercato russo. Il listone si compone di 18 romanzi, metà dei quali di autori autoctoni, ma vi figurano anche nomi a noi decisamente più noti, del calibro di Douglas Adams, Isaac Asimov, Liu Cixin, James Corey, Frank Herbert, John Scalzi, Dan Simmons, Roger Zelazny. Di ogni titolo vengono riportati i motivi per i quali ne viene consigliata la lettura come pure, in forma più sintetica, i “pro” e i “contro”.
La casa editrice ha altresì creato, all’interno del proprio sito, una sezione dedicata al Ciclo di Mondo9, con sinossi e genesi della serie e notizie biografiche sull’autore.
Lascia un commento