Lancio sul mercato d’Oltreoceano per il primo capitolo della saga di MondoNove, che in Italia è stato per nove settimane in testa alla classifiche di vendita sulla piattaforma di Bookrepublic…

“Cardanica”, primo capitolo della saga steampunk di MondoNove, approda con la traduzione in inglese sul mercato americano. Il lancio sulla piattaforma Kindle (e quindi su Amazon Usa) è proprio di questi giorni, sostenuto dalle bellissime parole di Paul Di Filippo, papà riconosciuto di questo sottogenere della SF che ha saputo ritagliarsi una solida nicchia di appassionati in tutto il mondo:  
«Not since Harlan Ellison’s “I Have no mouth and I must scream” has there been a better depiction of man at the mercy of his own vindictive and sadistic creations».
 
E’ il primo titolo italiano dell’editore nativo digitale 40k Books a varcare i confini nazionali e certo rappresenta una sfida e una scommessa. Che però, a giudicare dalla prima accoglienza, sta già dando ottimi risultati, come si può constatare dai feedback di Amazon.
 
Ricordo che il ciclo di MondoNove, ambientato su un pianeta inospitale solcato da giganteschi vascelli a ruote governati da decine di uomini, si articola al momento su tre capitoli, usciti a partire da agosto 2010: “Cardanica” appunto, “Robredo” e “Chatarra”, mentre il quarto e conclusivo è in corso di lavorazione.
 
La vicenda abbraccia un lasso di tempo di oltre trent’anni e ruota attorno alle peripezie della Robredo, fiore all’occhiello della tecnologia autoctona, sorta d’inferno viaggiante capace di adattarsi con crudele intelligenza alle condizioni estreme di un mondo avvelenato e pericoloso. Contro tutto e contro tutti.
 
Lo sbarco sul mercato americano segue a breve distanza il successo ottenuto in Italia, con “Cardanica” rimasto per ben nove settimane in testa alla top ten degli ebook più venduti sulla piattaforma di Bookrepublic (e risultato il quinto titolo più venduto dell’anno).
 
“Cardanica” (english version), traduzione di Caroline Smart, copertina di Roberto Grassilli.
 
Amazon (US) $ 2,99
Amazon (UK) £ 2,14
Amazon (De) € 2,37
 
La notizia sul sito di Fantascienza.com.
La recensione di The Info Zombie e quella di Fantasy Planet.