Con l’uscita per Oscar Fantastica di Mondadori del nuovo capitolo della saga, arriva – illustrato a colori ancora una volta da Franco Brambilla – il terzo artbook di Mondo9, dedicato alla protagonista Naila, unica comandante donna dell’intero pianeta.
A differenza dei due volumi che l’hanno preceduto – “The Art of Mondo9” (2013) e “The Art of Mondo9, Chronicles & Concepts” (2016) – quest’ultimo è in formato A4 verticale è non sarà disponibile per l’acquisto che alle presentazioni e alle manifestazioni in cui saranno presenti i due autori.
Il libro, di 56 pagine con testi curati da Dario Tonani, ospita gli studi sul personaggio e per la copertina, così come una ricca panoramica inedita di disegni a mano libera che Brambilla ha realizzato per la “Miscellanea Illustrata di Mondo9”, presente in calce al romanzo.
Oltre alle pagine introduttive con le biografie dei due autori, le immagini finite, semilavorate e gli schizzi di Naila, sono complessivamente quindici i capitoli in cui l’opera è suddivisa, introdotto ciascuno da una tavola a colori di grande formato: “Arpioni”, “Pneumosnodi”, “Navi”, “Rugginatti”, “Fauna”, “Pettinatori”, “Uova”, “Flora”, “Ancore”, “Mechardionici”, “Avvelenatori”, “Bandiere”, “Mecharatt”, “Morbo” e “Polene”.
Chiudono l’artbook, due pagine su un paio di proposte “Lego” e “Naila prima di Naila”, con brevi estratti dalle “Cronache di Mondo9” estrapolati dal profilo Instagram di “Naila di Mondo9” curato da Debora Donadel. Un’ultima mezza pagina è stata lasciata vuota con l’obiettivo di ospitare, per chi lo volesse, un disegno al tratto realizzato sul momento da Franco Brambilla.
Prezzo, 20 euro.
La presentazione dell’artbook sul sito “Cronache di un sole lontano” (Claudio Battaglini).
Lascia un commento